Franciacorta Berlucchi Cuvee 61 è un vino dal colore giallo paglierino con perlage sottile e continuo, al naso è fresco e delicato con profumi agrumati e di fiori bianchi. In bocca è morbido e fresco con un finale discretamente persistente.
Franciacorta Berlucchi Cuvee 61 è il vino che simboleggia la prima bottiglia di Franciacorta prodotta nel 1961 che venne stappata l'anno sucessivo. Berlucchi è la prima azienda in Franciacorta a produrre le bollicine metodo Franciacorta e con questa linea Cuvee 61 vuole celebrare questo primato. Le uve provengono dai migliori terreni della Franciacorta e vengono vendemmiate intorno alla metà del mese di agosto e portate in cantina per la pressatura sofficie. I mosti fermentano in vasche di acciaio termocontrollate dove sostano per sei mesi prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento che viene effettuato dopo l'aggiunta di zuccheri e lieviti per la rifermentazione. Questo processo dura circa 20 giorni e avviene nelle cantine storiche di Berlucchi ad una temperatura naturale di 15°C costante tutto l'anno perfetta anche per la conservazione. Dopo 24 mesi di riposo in bottiglia il vino Franciacorta Berlucchi Cuvee 61 viene sboccato e dopo ulteriori 2 mesi viene messo sul mercato.
Weitere Informationen
Weinalterung
In bottiglia per 24 mesi.
Erhaltung
Conservare a 16-18°C
Alkoholgehalt
12.50%
Wein Appellation
Franciacorta DOCG
Standort
Prodotto in Italia
Allergene
Enthält Sulfite
Rebsorte
Chardonnay 90% Pinot Nero 30%.
Format
0,75 L
Verfeinerung
In der Flasche für 24 Monate.
Serviertemperatur
6-8°C
Gastronomische Kombinationen
Berlucchi Cuvee 61 è un vino adatto a tutto pasto, ottimo dagli antipasti ai primi piatti come risotti. Ottimo con formaggi freschi e stagionati come Parmigiano Reggiano 24 mesi.
Franciacorta ist ein Wein mit garantierter Herkunftsbezeichnung aus der lombardischen Region Franciacorta, einem Gebiet, das sich vom Iseo-See bis zur Poebene und von Brescia bis zur Grenze zur Provinz Bergamo erstreckt.
Diese Seite ist geschützt durch reCAPTCHA und durch Datenschutzerklärung und Allgemeine Geschäftsbedingungen von Google