Quadra Franciacorta QSaten ha un colore giallo paglierino con un perlage estremamente fine, al naso esprime profumi agrumati e floreali tipici delle varietà a bacca bianca e sentori vanigliati dovuti all'affinamento in legno delle basi spumante. In bocca è fresco e scattante con un finale molto fresco e sapido.
Quadra Franciacorta QSaten è il Franciacorta Saten millesimato della Cantina Quadra, con il termine Saten si intende una particolare tipologia di vino Franciacorta che presenta una minor pressione in bottiglia che si aggira intorno a 4,5 bar a differenza dei 6 bar che si registrano nelle altre tipologie di vini Franciacorta. La seconda caratteristica del Franciacorta Saten è che viene prodotto soltanto con uve a bacca bianca in questo caso da Chardonnay e Pinot Bianco. Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la metà del mese di agosto e l'inizio di settembre e portate in cantina per un pressatura sofficie. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox e in barriques di rovere francese e il vino rimane in affinamento sulle feccie fini per 8 mesi prima dell'assemblaggio. La cuvèe è l'assemblaggio dei vini base che comporranno il Quadra Franciacorta QSaten che viene imbottigliato dopo l'aggiunta di zucchero e lievito che permetterà lo svolgimento della seconda fermentazione in bottiglia e la comparsa delle bollicine. Dopo 41 mesi il Quadra Franciacorta QSaten viene sboccato e messo sul mercato.
Weitere Informationen
Weinalterung
In bottiglia per 41 mesi.
Erhaltung
Conservare a 16-18°C
Alkoholgehalt
12.50%
Wein Appellation
Franciacorta DOCG
Standort
Prodotto in Italia
Allergene
Enthält Sulfite
Rebsorte
Chardonnay 80% Pinot Bianco 20%.
Format
0,75 L
Verfeinerung
41 Monate lang in der Flasche.
Serviertemperatur
8-10°C
Gastronomische Kombinationen
Quadra Franciacorta QSaten è un vino che si abbina perfettamente ad antipasti e primi piatti di mare, ottimo con carni bianche delicate e perfetto con formaggi stagionati a pasta dura come Parmigiano Reggiano.
Franciacorta ist ein Wein mit garantierter Herkunftsbezeichnung aus der lombardischen Region Franciacorta, einem Gebiet, das sich vom Iseo-See bis zur Poebene und von Brescia bis zur Grenze zur Provinz Bergamo erstreckt.
Diese Seite ist geschützt durch reCAPTCHA und durch Datenschutzerklärung und Allgemeine Geschäftsbedingungen von Google